La mia storia

Mi presento: sono il dottor Giovanni Pelliccia e sono un chirurgo ortopedico specializzato in spalla e ginocchio

La mia Storia

In giro per l'Europa per specializzarmiin spalla e ginocchio

Laureato all’università di Pisa nel 2014, prima di iniziare la Scuola di Specialità, ho deciso di lavorare per alcuni anni in Brasile, in Portogallo e in Norvegia.

Ho iniziato la scuola di specialità sotto la guida del Prof. Francesco Benazzo presso il policlinico San Matteo di Pavia. Con lui ho cominciato ad interessarmi alle patologie del ginocchio e proprio per approfondire questo ambito ho deciso di recarmi a Genk, in Belgio, per 6 mesi da Pof. Johan Bellemans dove ho potuto ampliare le mie conoscenze della chirurgia ortopedica chirurgia protesica di ginocchio (primo impianto e revisione) e la sport medicine.

Tornato in Italia, ho avuto la possibilità di entrare a far parte del gruppo San Camillo a Forte dei Marmi nel quale ho potuto confrontarmi con chirurghi esperti in ambito italiano e internazionale come Giancarlo Coari e Alessandro Tripodo.

Un ambiente cosi stimolante non ha fatto altro che incrementare il mio interesse per la chirurgia protesica di ginocchio e l’atroscopia di ginocchio.

Ritengo l’aggiornamento nel nostro lavoro una priorità

Giovanni Pelliccia - MioDottore.it

Robotica del ginocchio

Esperto in chirurgia roboticadel ginocchio

Essendo la tecnologia una parte sempre più integrante della nostra attività chirurgica, mi sono recato ad Hannover, in Germania, dal Prof. Max Ettinger, per fare una fellow di chirurgia robotica del ginocchio affinché questa tecnica potesse entrare a far parte della mia pratica chirurgica.

giovanni pelliccia ortopedico studio e aggiornamento su spalla e ginocchio

Nuove esperienze

Dall'Inghilterra all'Italia Corsi di aggiornamento a 360°

Ritengo l’aggiornamento nel nostro lavoro una priorità, ecco perché nel corso di questi anni ho effettuato molti corsi come “Oxford course”, presso il Kebble College in Inghilterra, dove ho potuto incrementare le mie conoscenze sulle protesi monocompartimentali di ginocchio.

Sempre presso il San Camillo ho potuto approfondire, sotto la guida del dr. Paolo Righi, le patologie della spalla che rappresenta l’altro mio campo di interesse ortopedico. Sempre per avere una più ampia conoscenza di quest’articolazione mi sono recato nei più prestigiosi centri italiani per fare delle fellow sulla protesizzazione della spalla.

Il mio forte interesse verso queste articolazioni e il continuo confronto con grandi maestri, mi ha permesso di poter affrontare a 360° la patologia e tutte le chirurgie che interessano queste due complesse articolazioni.