Gonartrosi
Condizione progressiva in cui si assiste alla perdita delle superfici articolari del ginocchio: femore, tibia e rotula
Ginocchio
Artrosi di ginocchioo Gonartrosi
La gonartrosi è una condizione progressiva in cui si assite alla perdita delle superfici articolari del ginocchio: femore, tibia e rotula.
Il metodo piu semplice per diagnosticare una artrosi di ginocchio è di eseguire un Rx sotto carico dove si riscontrerà una diminuione dello spazio articolare fino a giungere alla situazione di “osso su osso” ovvero lo stadio IV della classificazione di K.L..(Figura a destra)
La perdita delle lisce superfici articolari determina una difficoltà nello scorrimento dei due capi articolari facendo percepire al paziente una difficoltà di movimento.
Nelle prime fasi dell’artrosi il dolore tende a comparire se si sta molto tempo in piedi, salgono scendono scale o se si fanno lunghe camminate. Col progredire della patologia il dolore può essere percepito anche a riposo e durante il sonno.
Man mano che l’erosione cartillaginea continua il paziente può ercepire un curvamento dell’articolazione, gambe arcuate, e un atteggiamento di flessione del ginocchio.
La gonartrosi tende a comparire tra la 6a-7a decade con una forte variabilità a seconda dell’allinemaneto degli arti inferiori, peso del paziente e attività fisica nel corso della vita. Tale patogia può comparire anche precedentemente se il paziente è stato sottoposto a interventi al menisco il legamento crociato anteriore.
Soluzione
Trattamentonon chirurgico
La scelta del trattamento si basa sulla classificazione che viene fatta sulle radiografie sottocarico eseguite dal paziente in base alla diminuzione dello spazio interarticolare.
Il trattamento non chirurgico si riserva in quelle prime fasi di artrosi in cui non si assiste ancora alla condizione “osso su osso”. Queste strategie terapeutiche si basano sul modificare le attività del paziente, perdita di peso e l’utilizzo di farmaci anti-infiammatori tipo FANS.
L’attività fisica volta al potenziamento della muscolatura attorno al ginocchio può aiutare ad “assorbire” parte dello shock impartito all’articolazione. L’utilizzo di un bastona dal lato controlaterale rispetto al ginocchio artrosico può aiutare ad una migliore distribuzione del carico e una mitigazione della sintomatologia dolorosa.
Infiltrazioni intrarticolari con corticosteroide e successivamente con Ac. Ialuronico possono migliorare la sintomatologia del paziente.
Essendo l’artrosi una patologia di natura progressiva nessuna dei trattamenti sovraelencati può determinare un arresto della patologia e una restitutio ad integrum, ma hanno un ruolo nella mitigazione della sintomatologia avvertita dal paziente.
Soluzione
Trattamentochirurgico
Quando il processo artrosico avanza e si raggiunge la situazione “osso su osso” è indicato l’intervento di protesizzazione del ginocchio.
L’intervento di protesi del ginocchio consiste nella sostituzione dei capi articolari con una protesi metallica e tra le due superfici metalicche si inserisce un inserto in poliestere.
L’intervento di protesizzazione del ginocchio può interessare tutte e 3 le sue componenti articolari: quella mediale, quella laterale e quella femoro – rotulea. O si può eseguire una la singola protesizzazione di una di queste componenti se il processo artrosico interessa solamente uno di questi compartimenti.